xfix/nome_centraline_utf8

30 giorni

Tendenza generale del tempo mese di marzo 2024
a cura di D. Parolin

Elaborazione, 29 febbraio 2024

Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di marzo 2024. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-4-11ma24
Nella settimana fino a lunedì 11 marzo possiamo vedere come in Italia si registrerà un'anomalia termica positiva fino a +3/4°C, inferiore solo sul Sud peninsulare, assente in Sicilia e Calabria. Sul resto del continente spicca la forte anomalia positiva fino a +6/7°C sulla Norvegia e sui settori centro-orientali.
t-11-18ma24

Da Lunedì 11 a lunedì 18 marzo sull'Italia avremo un'anomalia positiva diffusa fino a +3/4°C. Sul resto del continente stessa anomalia sui settori centrali, in Francia e sulla Penisola Balcanica.
t-18-25ma24
Nella settimana da lunedì 18 a lunedì 25 marzo sull'Italia diminuisce sensibilmente l'anomalia positiva, rimanendo più marcata soltanto in Sicilia. Anche sul resto del continente l'anomalia positiva della settimana precedente si riduce notevolmente e anzi, sulla Scandinavia, si prende addirittura una diffusa anomalia negativa fino a -3/4°C.
t-25-31ma24
Nell'ultima settimana di marzo sia in Italia sia sul resto d'Europa la situazione termica rimarrà grossomodo invariata salvo locali, ma insignificanti variazioni.

ANOMALIE PRECIPITAZIONI
  Tonalità di marrone: meno piogge della media
Tonalità di verde: più piogge della media  


Sotto il profilo delle precipitazioni non sono da segnalare grosse anomalie, almeno degne di essere menzionate in questa analisi.

CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di febbraio ci indica che il mese di marzo vedrà un'Italia quasi sempre termicamente sopra la media, dapprima di 3-4°C, poi con l'anomalia in diminuzione. Sotto il profilo delle precipitazioni non ci sono grosse anomalie da segnalare. Riassumendo, il nostro Paese sarà attraversato da perturbazioni atlantiche che si alterneranno a rimonte anticicloniche capaci di far schizzare le temperature molto al di sopra della media.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.